- - - - - - - - - - -
ACQUISTO BOSCHI
- - - - - - - - - - -
Acquistiamo boschi in piedi, pioppeti e pinete. Richiedeteci un'offerta, vi risponderemo quanto prima!

Tel. 0577.776282

  • La nostra abbattitrice
  • Gli olivi del nostro olio
  • Il nostro miele, le nostre api
  • La forza del nostro lavoro nelle situazioni pi estreme

Ecologia

Ecologia

Tra i nostri prodotti sta prendendo sempre più campo la biomassa legnosa impiegata soprattutto nel settore energetico .
Il cippato è la forma più moderna e innovativa di prodotto derivante dalle utilizzazioni boschive.
Attraverso la produzione di questo materiale , derivante da coltivazioni silviculturali, il Gruppo Morini riesce ad inserire nel ciclo produttivo ogni parte della pianta anche quelle fino ad ora inutilizzate, valorizzando tutte le risorse energetiche rinnovabili disponibili.
E’ bene sottolineare che l’uso energetico delle biomasse legnose è definito dall’Unione Europea uno dei più efficienti sistemi per ridurre le emissioni di gas serra.

CIPPATO

Il cippato è legno ridotto in scaglie con dimensioni di un paio di centimetri che vengono ricavati attraverso un’azione meccanica comunemente nota come cippatura, realizzabile tramite macchine dette cippatrici. Il cippato è un combustibile che viene impiegato per la produzione di energia elettrica e calore, come materia prima per la produzione di pellet.

BIOMASSA

Si definisce biomassa qualsiasi sostanza di matrice organica, vegetale o animale, destinata a fini energetici.
La brevità del periodo di ripristino fa si che le biomasse rientrino tra le fonti energetiche rinnovabili. Poiché nel concetto di rinnovabilità di una fonte energetica è insita anche la sostenibilità ambientale, sarà necessario che le biomasse, provengano da pratiche aventi impatto ambientale trascurabile o nullo (es. le operazioni di manutenzione boschiva).
Sono quindi biomasse, oltre alle essenze coltivate espressamente per scopi energetici, tutti i prodotti delle coltivazioni agricole e della forestazione, compresi i residui delle lavorazioni agricole e della silvicoltura.

RECUPERO BOSCHI

Il lavoro del Gruppo Morini ha come obiettivo il miglioramento delle foreste, soprattutto quelle in precario stato biologico, la tutela della flora e della fauna, la conservazione dell’ambiente e degli equilibri naturali instaurati.

Per questo tutte le fasi lavorative vengono eseguite rispettando gli ecosistemi esistenti anche subordinando allo scopo, la quantità e la qualità del legname da prelevare.

Molte persone credono che anche i boschi in stato di abbandono, non possano essere una risorsa. Grazie ai nostri processi possiamo garantire un recupero in termini di qualità fortificando il territorio e riducendo drasticamente il pericolo di incendi e in termini di quantità ricavando materiale prezioso che altrimenti rimarrebbe inutilizzato.

SILVICULTURA

La selvicoltura (o silvicoltura) è la scienza che studia l'impianto, la coltivazione e l'utilizzazione dei boschi.
Selvicoltura in senso stretto significa tutto quell'insieme di interventi che vanno dai tagli di rinnovazione ai tagli intercalari i quali permettono la coltivazione del bosco garantendo la sua rinnovabilità; il prelievo legnoso che se ne ricava viene valutato in termini di sostenibilità, ovvero uno sfruttamento ponderato di una risorsa che viene mantenuta rinnovabile

SIAMO A COMPLETA DISPOSIZIONE PER DEDICARVI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA

Inoltre il Gruppo Morini offre un servizio di:

  • Manutenzione e pulizia argini e letti fluviali da piante alto e medio fusto
  • Taglio boschi in stato precario o di abbandono
  • Rimboschimenti
  • Tagli per realizzazione castagneti da frutto
  • Smaltimento ramaglie e potature del verde ornamentale

 

Certificazione

Pefc

IL GRUPPO MORINI E LA CERTIFICAZIONE PEFC

Il Gruppo Morini attento e sensibile nei confronti della tutela ambientale ha posto come obiettivo primario per l’anno 2011 l’ottenimento della certificazione PEFC. Questo permetterà di garantire ai nostri clienti che stanno acquistando un prodotto non derivante da foreste tagliate illegalmente o gestite in modo non sostenibile.

CERTIFICAZIONE CATENA DI CUSTODIA

È un sistema per tracciare il materiale certificato dalla foresta al prodotto finito, fornendo così garanzia che il prodotto provenga a tutti gli effetti da una foresta certificata.

PRINCIPI PER LA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE

La quantità del legname tagliato non deve mai essere superiore alla quantità che cresce in foresta. Dopo il taglio degli alberi saranno rimpiantati o verranno aiutati a rinnovare naturalmente. Tutela degli habitat per piante e animali selvatici e tutte la funzioni di protezione che normalmente la foresta svolge nei confronti del clima, suolo e dell’acqua. Rispetto dei diritti e il benessere dei lavoratori, delle popolazioni locali e dei proprietari forestali. Incoraggiamento dello sviluppo locale perché da esso dipende la sopravvivenza del bosco stesso.

 

Alcune foto dalle aziende del gruppo. I macchinari, i prodotti, la produzione di cippato ed i tagli. Alcuni scorci dalla Società Agricola.

Cippatrice Una delle nostre ruspe Trasporto di tronchi - castagno abete pino La presa dell'abbattitrice Sezionamento dei tronchi direttamente dall'abbattitrice Abbattitrice in movimento Una delle nostre ruspe La cippatrice all'opera Il nostro miele Le nostre api Recupero del miele dal favo Gli olivi del nostro olio Seguici su Flickr!Seguici su Flickr!

Tutti i nostri prodotti provengono dai boschi situati nell’area del Monte Amiata.

Vai alla pagina prodotti -->

STORIA  Vai alla pagina Storia
1955 La storia ha inizio - Grazie all’intuito e l’ingegno di un uomo semplice, Libero, ha inizio una storia fatta di sacrifici e successi.

I FONDATORI  Vai alla pagina Fondatori
La storia del nostro gruppo è la storia di due persone che insieme hanno creato una famiglia, un lavoro, un futuro.

LE AZIENDE  Vai alla pagina Aziende
Quattro aziende sinergicamente collegate una all’altra, rappresentano la struttura portante di una realtà agricola in continua evoluzione.