- - - - - - - - - - -
ACQUISTO BOSCHI
- - - - - - - - - - -
Acquistiamo boschi in piedi, pioppeti e pinete. Richiedeteci un'offerta, vi risponderemo quanto prima!

Tel. 0577.776282

  • La nostra abbattitrice
  • Gli olivi del nostro olio
  • Il nostro miele, le nostre api
  • La forza del nostro lavoro nelle situazioni pi estreme

Prodotti
Pali castagno, tronchi castagno, tronchi pino, tronchi abete, tronchi douglasia, semilavorati in legno, cippato, biomassa, pellet, legna da ardere, legna di faggio, legname

Tutti i nostri prodotti provengono da boschi situati nell’aria del Monte Amiata.
Questo monte, che con i suoi 1734 m sovrasta tutto il territorio circostante, è ricco di boschi. L’ altitudine, e Il terreno vulcanico per la sua composizione acida, conferiscono al legno una delle caratteristiche che lo contraddistinguono rispetto a quello proveniente da altre zone, ovvero una maggiore durezza che ne garantisce maggiore resistenza e durata.
Inoltre un’altra qualità peculiare del legno proveniente dalle nostre zone è quello di essere privo di “cipolla” (il distaccamento degli anelli) caratteristica che rende il legno, soprattutto impiegato per la travatura, di grande pregio.
La produzione del Gruppo Morini comprende i pali di castagno, tronchi di castagno, tronchi di pino, tronchi di abete, tronchi douglasia, cippato e biomassa, pellet, legna da ardere, legna e tronchi di faggio, legname in generale compresi semilavorati in legno. L'azienda è situata ad Abbadia San Salvatore in provincia di Siena alle pendici del Monte Amiata.

 

LEGNA DA ARDERE

Lavorazione dei pali

Presso la nostra azienda potete acquistare legna da ardere di cerro e faggio segata a misura per stufa o camino. Asciutta e secca anche nel periodo invernale!

CONTATTATECI PER UN PREVENTIVO

PALI CASTAGNO

Lavorazione dei pali

La nostra produzione comprende i pali di castagno di qualsiasi lunghezza e diametro. I pali di castagno vengono impiegati principalmente nella realizzazione di vigneti (pali di spacco di castagno, capotesta e per filari), in opere di ingegneria naturalistica, nel contenimento di frane, arginature, nelle recinzioni, in agricoltura e per delimitare gli impianti fotovoltaici.

I pali di castagno vengono forniti sia grezzi che lavorati (sbucciati e appuntati) a seconda delle esigenze del cliente e possono essere forniti sia in grandi sia in piccole quantità e consegnati a destinazione in tutta Italia. I pali di castagno non sono trattati e sono costituiti al 100% da legno naturale provenienti principalmente da boschi certificati .

A richiesta, i pali di castagno, possono essere forniti sia in pallet che sfusi.
L’elevata durezza del legno di castagno delle nostre zone lo rende adatto a qualsiasi impiego, anche il più estremo garantendone resistenza in termini di qualità e di durata.

CONTATTATECI PER UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO

IL CIPPATO

Cippatrice

Il cippato è la forma più moderna e innovativa di prodotto derivante dalle utilizzazioni boschive. Attraverso la produzione di cippato il Gruppo Morini riesce a inserire nel ciclo di produttivo ogni parte della pianta, anche quelle fino ad ora inutilizzate, valorizzando tutte le risorse energetiche rinnovabili disponibili localmente.
Il cippato è legno ridotto in scaglie con dimensioni di un paio di centimetri che vengono ricavati attraverso un’azione meccanica comunemente nota come cippatura, realizzabile tramite macchine dette cippatrici. Il cippato è un combustibile che viene impiegato per la produzione di energia elettrica e calore, come materia prima per la produzione di pellet.

POSSIAMO FORNIRE CIPPATO PER PRODUZIONE ENERGIA ELETTRICA PER CENTRALI A BIOMASSA, PER RISCALDAMENTO, PER PRODUZIONE PELLET E ANCHE PER PACCIAMATURA VIGNETI

Il nostro cippato è rivolto sia al consumo della grande industria che alle piccole utenze.

I TRONCHI CASTAGNO, PINO, ABETE, DOUGLASIA

Il tagli tramite l'abbattitrice

Una delle parti più pregiate della pianta, il tronco, viene da noi fornito a misura al cliente finale. A seconda delle specie i tronchi di castagno, i tronchi di abete, i tronchi di pino e douglasia possono avere diversi utilizzi.
I tronchi di pino e di abete vengono principalmente destinati alla produzione di travi, pallets tavolame e per uso carpenteria. E per la produzione di semilavorati in legno.
I tronchi di castagno vengono impiegati sia per la produzione di tavolame che di travatura nel settore edile.
Non esitate a contattarci per preventivi o informazioni su tronchi di castagno, tronchi di pino, tronchi di abete e douglasia.

MIELE & OLIO

Il nostro miele Miele

Il grande legame tra il Gruppo Morini e il territorio trova la sua massima espressione attraverso l’apicoltura e la coltivazione degli olivi in una delle zone più rinomate della Toscana.
Da generazioni la nostra famiglia ha una passione, l’apicoltura attraverso un antico mestiere tramandato da padre a figlio si produce miele, alimento prezioso e antico, dalle innumerevoli proprietà curative, indispensabile nell’alimentazione dei bambini e degli anziani, dal gusto inimitabile.

L’olio

Tra le nostre colline a circa 400 metri di altitudine, il Gruppo Morini produce un olio extra vergine di oliva ricco di profumi e dal sapore intenso. Macinato entro le 12 ore dalla raccolta mantiene inalterate tutte le caratteristiche peculiari dell’oliva garantendone un sapore e un profumo intenso.

La produzione del Gruppo Morini comprende i pali di castagno, tronchi di castagno, tronchi di pino, tronchi di abete, tronchi douglasia, cippato e biomassa, pellet, legna da ardere, legna e tronchi di faggio, legname in generale compresi semilavorati in legno. L'azienda è situata ad Abbadia San Salvatore in provincia di Siena alle pendici del Monte Amiata. TUTTI I NOSTRI PRODOTTI PROVENGONO DA BOSCHI SITUATI NELL'AREA DEL MONTE AMIATA.

Alcune foto dalle aziende del gruppo. I macchinari, i prodotti, la produzione di cippato ed i tagli. Alcuni scorci dalla Società Agricola.

Cippatrice Una delle nostre ruspe Trasporto di tronchi - castagno abete pino La presa dell'abbattitrice Sezionamento dei tronchi direttamente dall'abbattitrice Abbattitrice in movimento Una delle nostre ruspe La cippatrice all'opera Il nostro miele Le nostre api Recupero del miele dal favo Gli olivi del nostro olio Seguici su Flickr!Seguici su Flickr!

Tutti i nostri prodotti provengono dai boschi situati nell’area del Monte Amiata.

Vai alla pagina prodotti -->

STORIA  Vai alla pagina Storia
1955 La storia ha inizio - Grazie all’intuito e l’ingegno di un uomo semplice, Libero, ha inizio una storia fatta di sacrifici e successi.

I FONDATORI  Vai alla pagina Fondatori
La storia del nostro gruppo è la storia di due persone che insieme hanno creato una famiglia, un lavoro, un futuro.

LE AZIENDE  Vai alla pagina Aziende
Quattro aziende sinergicamente collegate una all’altra, rappresentano la struttura portante di una realtà agricola in continua evoluzione.