- - - - - - - - - - -
ACQUISTO BOSCHI
- - - - - - - - - - -
Acquistiamo boschi in piedi, pioppeti e pinete. Richiedeteci un'offerta, vi risponderemo quanto prima!

Tel. 0577.776282

  • La nostra abbattitrice
  • Gli olivi del nostro olio
  • Il nostro miele, le nostre api
  • La forza del nostro lavoro nelle situazioni pi estreme

La Storia

1955

Grazie all’intuito e l’ingegno di un uomo semplice, Libero, ha inizio una storia fatta di sacrifici e successi. Nasce una piccola realtà aziendale la cui attività principale erano i pali per le vigne, prodotto allora sconosciuto, ma che avrà un grande successo.

1965

L’azienda si consolida e la spinta continua verso il futuro la pone tra le realtà lavorative più solide di quegli anni di ripresa economica.

1977

La passione del fondatore viene trasmessa al figlio maggiore Luca il quale inizia il suo percorso lavorativo apportando un contributo fondamentale ricco di energia. Siamo al punto di partenza di un nuovo viaggio.

1977

L’azienda in continua espansione consolida la propria realtà all’interno del territorio di origine in quella che sarà per il futuro la sede del Gruppo.

1977

Inizia a delinearsi la sagoma di una realtà costantemente in evoluzione, entra a farne parte anche il secondogenito Cristiano le cui idee sono improntate nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie e soluzioni sempre oltre i limiti di ciò che viene considerato d'avanguardia.

1977

Qualcosa inizia a cambiare, nel tempo e nello spazio, poiché cambiano le conoscenze e l’importanza che il Gruppo dà al territorio. Entra a farne parte una nuova realtà, quella silviculturale con la fondazione di una nuova ditta guidata dalla terzogenita Alessia.

1977

Il gruppo si delinea nella sua realtà attuale espandendo la propria attività fino alla fondazione di una nuova società con l’ intento di stare sempre davanti, di segnare il passo senza porre limiti alla ricerca dell’ ottimizzazione dei processi produttivi .

1977

Con la stessa passione oggi come allora affrontando le sfide di ogni giorno verso il futuro.

I Fondatori

Gruppo MoriniLa storia del nostro gruppo è la storia di due persone, che insieme hanno creato una famiglia, un lavoro, un futuro.

Tutto inizia un giorno di ottobre di qualche anno fa, una mattina presto, allora usava così non c’era tempo da perdere in cerimonie e banchetti, erano anni difficili ma l’ ottimismo e la voglia di fare sono qualità che hanno accompagnato ogni giorno Rita e Libero. Vivendo in una zona mineraria Il primo lavoro di Libero fu quello di portare il mercurio a Milano, in via Garibaldi. Era il 1966. Si viaggiava molto, spesso anche di notte appena il tempo di mangiare e via verso un’ altra consegna, senza riposo. Gli anni che seguirono furono davvero intensi. I progetti di una vita iniziano a consolidarsi, una casa l’ arrivo dei figli, le nuove idee segnano il passo verso quella che sarà la realtà aziendale del Gruppo Morini.

Si inizia con la foglia di faggio risorsa della nostra montagna da impiegare per la produzione dei terricci. I mezzi meccanici in aiuto al lavoro in quegli anni erano pochi e la situazione economica non permetteva investimenti al di fuori dell’ ambito familiare e così con l’ ausilio solo di un telo e un rastrello si riempivano i Camion. Nelle sere ventose si lavorava anche di notte per battere la concorrenza e per garantire le consegne a San Remo, Bordighera e Imperia. Passano gli anni e grazie al lavoro e ai sacrifici si può investire in un altro progetto. La credibilità si guadagna con l’ impegno e la serietà nel lavoro e Rita e Libero grazie a questi valori, aumentano la loro clientela.

Gruppo MoriniLa richiesta di pali per l’ agricoltura è in aumento le vigne sono in rapida crescita in quel periodo e la richiesta è superiore all’ offerta ed è così che l’ ingegno di Libero e Rita fa venire loro un intuizione vincente, segare il palo tondo in tanti spicchi in modo da ricavarne diverse sezioni più piccole ed è così che nasce il palo di spacco che nessuno pensava durasse ma che negli anni che seguirono si rivelò davvero un prodotto eccezionale e le vendite furono un record. I grandi uomini seguono molto spesso le loro passioni e Libero ne ha una grande, l’ apicoltura.

Suo padre Marsilio ha iniziato molti anni prima, i primi alveari, la produzione, il confezionamento e le prime etichette con il nome Morini. Con Libero la produzione si allarga e inizia il nomadismo degli alveari per creare qualità di miele sempre diverse. Si controllano le fioriture, il lupinastro, la sulla, le Cascie, il Castagno, la melata dell’ abete. All’ alba , mentre le api dormono si trasportano sul camion da una campagna all’ altra. L’ ingegno di queste due persone non trova sosta, si passa ai tutori muschiati per le piante rivestiti di “carpiccia “, materia prima da raccogliere a mano con il caldo e la polvere o con il freddo e la neve, alla falegnameria dai mobili da giardino all’ arredamento da interni fino agli ultimi anni, cavalcando l’ onda delle ristrutturazioni edilizie specializzandosi negli infissi per gli agriturismi.

Ogni lavoro è stato portato avanti negli anni cercando sempre nuove soluzioni all’avanguardia e molto spesso anticipando i tempi. Questa è la storia di un presente, non di un passato perché ancora oggi che nel lavoro di questa famiglia sono entrati a farne parte i figli, portando il loro contributo e l’ apertura verso nuovi settori , Rita e Libero sono ancora lì davanti a segnare il passo e ad insegnarci che il lavoro è una conquista che si ottiene con dedizione e sacrificio, con onestà e correttezza ed è grazie a loro che oggi abbiamo un futuro.

Le Aziende

Toscana - Siena

Il gruppo ha come fondamento l’integrazione con l’ambiente che lo ospita con l’obiettivo di assecondare, tramite la silvicultura, il dinamismo naturale della vegetazione, il rinnovamento, la biodiversità e la sostenibilità ambientale. Le aziende sinergicamente collegate una all’altra, rappresentano la struttura portante di una realtà agricola in continua evoluzione.

Morini  Libero Soc. Agr. S.R.L.

Morini Libero Soc. Agr. S.R.L.
Via Arno, 11
Abbadia San Salvatore
53021, Siena
Tel.: 0577.776282

Soecietà agricola Morini

Società Agricola
Morini s.r.l.

Via Arno, 11
Abbadia San Salvatore
53021, Siena
Tel.: 0577.776282

Innovazione

Il Gruppo Morini ha intrapreso la strada dell’innovazione e della sicurezza, infatti rimane uno dei pochi in Italia ad utilizzare macchine abbattitrici (sistema di abbattimento, sramatura, sezionatura computerizzata) durante i tagli di coltivazione in costante collaborazione con il centro nazionale di ricerca, per la loro messa a punto e sviluppo. Inoltre è tra uno dei primi al mondo ad utilizzare macchine abbattitrici per il trattamento del ceduo.

Questa collaborazione ci ha portato alla ricerca continua dell’ottimizzazione della filiera produttiva, sensibilizzandoci verso il rispetto della tutela ambientale e portando alla nostra attenzione il problema dell’esbosco.

Tale processo, viene effettuato oggi da tutti, con trattori, rimorchi o verricelli, tutte le macchine adattate e ormai facenti parte del vecchio mondo della forestazione.

Il Gruppo Morini ha scelto di investire in sicurezza riducendo al minimo l’impatto ambientale impiegando solo mezzi specializzati di ultima generazione. Il Gruppo Morini attento a soddisfare le esigenze della clientela mette a disposizione il suo vasto parco mezzi per noleggio.
Contattateci per un preventivo personalizzato.

 

Alcune foto dalle aziende del gruppo. I macchinari, i prodotti, la produzione di cippato ed i tagli. Alcuni scorci dalla Società Agricola.

Cippatrice Una delle nostre ruspe Trasporto di tronchi - castagno abete pino La presa dell'abbattitrice Sezionamento dei tronchi direttamente dall'abbattitrice Abbattitrice in movimento Una delle nostre ruspe La cippatrice all'opera Il nostro miele Le nostre api Recupero del miele dal favo Gli olivi del nostro olio Seguici su Flickr!Seguici su Flickr!

Tutti i nostri prodotti provengono dai boschi situati nell’area del Monte Amiata.

Vai alla pagina prodotti -->

STORIA  Vai alla pagina Storia
1955 La storia ha inizio - Grazie all’intuito e l’ingegno di un uomo semplice, Libero, ha inizio una storia fatta di sacrifici e successi.

I FONDATORI  Vai alla pagina Fondatori
La storia del nostro gruppo è la storia di due persone che insieme hanno creato una famiglia, un lavoro, un futuro.

LE AZIENDE  Vai alla pagina Aziende
Quattro aziende sinergicamente collegate una all’altra, rappresentano la struttura portante di una realtà agricola in continua evoluzione.